Studio Pierobon offre un prezioso vademecum contenente 10 piccole importanti accortezze da prendere in considerazione prima di decidere l'acquisto della propria abitazione.Ecco il nono dei 10 punti che sottoponiamo all'attenzione di coloro i quali si stanno affacciandocon mille dubbi e perplessità alla vetrina del mercato immobiliare e che vogliono evitare di trovarsi,
loro malgrado, in un ginepraio di sgradite sorprese.PUNTO n. 9
Garanzia di evizione
Con la garanzia per l’evizione il venditore assume su di sé il rischio che il compratore subisca la privazione o la limitazione del diritto acquistato per effetto di diritti preesistenti che terzi vantano sul bene venduto o su parte di esso ovvero che il compratore sia limitato nel godimento del diritto acquistato per effetto di diritti reali minori o di diritti di godimento di terzi.
E' una garanzia che è opportuno menzionare nel compromesso, prima di versare la caparra confirmatoria: il venditore garantisce che l'immobile è di proprietà esclusiva, libero da vincoli, trascrizioni e iscrizioni ipotecarie.
Ove il compratore subisca l’evizione il venditore sarà tenuto a rimborsargli il prezzo e le spese (sostenute per la vendita e per la manutenzione del bene), nonché i frutti che egli sia stato tenuto a restituire al terzo che sia stato riconosciuto proprietario del bene o di parte di esso. (artt. 1483 e 1479 c.c.).
A domani con il Punto n. 10
Leggi il Punto n. 1 IL PREZZO E' SEMPRE TRATTABILE
Leggi il Punto n. 2 SUPERFICIE CALPESTABILE O COMMERCIALE?
Leggi il Punto n. 3 QUANDO VERSARE LA CAPARRA?
Leggi il Punto n. 4 COME SI CALCOLA LA RENDITA CATASTALE?
Leggi il Punto n. 6 TRATTATIVE CON GLI ACQUIRENTI
Leggi il Punto n. 7 ATTENZIONE AI COMPROPRIETARI
Leggi il Punto n. 8 CONCILIAZIONE CON LE AGENZIE IMMOBILIARI