giovedì 3 marzo 2011

Consigli per una casa sana: Le piante anti-inquinamento

Molte volte c'è il dubbio di come progettare una
casa, perché sia sana, comoda, pratica e funzionale.
Per una casa sana elemento indispensabile sono le piante, non solo belle e decorative, ma importanti anche per il benessere quotidiano, le piante da interno rendono più sana l'aria che si respira, spesso inquinata da sostanze nocive.

Le piante riescono infatti a eliminare assorbendolo dal 50 al 90% degli inquinanti presenti nell' aria, regalandoci quindi una casa sana.

Le piante inoltre fungono da regolatori naturali dell'umidità della stanza che diminuisce per effetto del riscaldamento in quanto nell'aria liberano grosse quantità di vapore acqueo.

Quando si decide di costruire una casa raramente si parla di inquinamento interno, spesso si pensa solo all' inquinamento esterno.

I rischi e pericoli dell'inquinamento però sono anche in casa e spesso sottovalutati, come il fumo di candele, fornelli, camini, vapori di spray, smacchiatori, insetticidi, vernici sono tutti elementi potenzialmente tossici.

Cocktail di sostanze dannose per i polmoni che rende la casa un pericolo per la salute, ma con le piante giuste e facendo aerare spesso gli ambienti la casa si può trasformare in un ambiente sano.

Anche per progettare una cucina è importante considerare il valore delle piante che rendono sana la propria casa.

Fumi della cottura, ossido di carbonio residuo dei fornelli accesi, residui volatili di detersivi usati per la pulizia, formaldeide rilasciata dei mobili, tutte sostanze comuni in cucina.

Per una casa sana ottime piante sono le felci, il potos, il Falangio e la Dracena.

Si tratta di piante che hanno bisogno di umidità e che trovano la giusta locazione in cucina dove i vapori dell'acqua in ebollizione umidificano la'ria e la temperatura è di solito più calda.

Contro Ossido di carbonio e formaldeide agiscono il Potoso e il Falangio, due piante molto decorative.

Il Falangio è una pianta erbacea da siepe bassa e originaria del Sudafrica e produce fiorellini bianco-verdastri.

Sempre contro la formaldeide agisce la Felce di Boston, la più comune, diffusa, resistente e anche decorativa, quindi oltre che una casa sana ci sarà anche una bella cucina.

E' una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Polypodiacere di colore verde chiaro.

Tale pianta si può definire un'erbacea in quanto dopo qualche mese diventa un cespuglietto le cui foglie sono tenere e di un verde brillante, sono piante che hanno bisogno di una luce diffusa, temeperatura più o meno costante e tanta umidità sulle foglie per questo è importante spruzzarla tre o quattro volte al giorno con acqua.

Infine semplice, discreta e molto utile come rigenerante dell'aria è la Dracena conosciuta anche come " tronchetto della felicità", può arrivare ai due metri di altezza e per questa ragione su consiglio del giardiniere va potata con assiduità.

Una casa sana che si rispetti ha le piante anche nel bagno, in quanto anche lì sono presenti sostanze tossiche come alcol metilico, acetone, ammoniaca, formaldeide e residui di detersivi.

Le piante ideali sono lo Spatifillo, specie erbacea che raggiunge al massimo i 150 cm di altezza, ha foglie ampie, verde lucido, i suoi fiori sono formati dal cossidetto spadice di colore giallo e dalla spata bianca.

Pianta che si adatta a tutte le condizioni di luce e fiorisce anche nelle stanze senza finestre.

Nella stanza del bagno vivono bene anche le piante di bambù attenzione però a richiedere al vivaista la specie a crescita bassa, per evitare uno sviluppo eccessivo.

Nella stanza del soggiorno è la stanza della casa che più di tutte ha bisogno di essere resa sana, in quanto lì si concentrano tutti gli inquinanti : formaldeide, sprigionato dai mobili, il monossido di carbonio che deriva dal fumo di sigaretta, ma anche dalla combustione di candele e camini, gli idrocarburi aromatici che rimangono su tappeti e tendaggi anche dopo il lavaggio in tintoria.

Se il salotto è abbastanza grande tra le piante ideali per una casa sana è il Filodendro, rampicante che viene venduto con bastoni di muschio perchè la pianta tende a formare delle radici aeree che vanno a pescare umidità e sali minerali nel tronco di muschio fornito dal vivaista.

Pianta molto efficace nell'assorbire la formaldeide, le sue grandi foglie traspirano molto e questo rende la casa sempre più sana.

Per una casa sana , tra le altre piante è bene ricordare la Dracena, classico tronchetto della felicità, piacevole per l'arredamento è poi il Phoenix roebelenii, palma molto elegante che si adatta a vivere anche in appartamento, ma il suo luogo ideale sono gli ambienti esterni.

E' quindi importante durante la stagione estiva metterla in terrazzo in modo da favorire una corretta rigenerazione.

In soggiorno tra le altre piante piacevoli da tenere è la Hemigraphis, erbacea che ha bisogno di molta luce, può trascorrere l'inverno all'interno, ma non la stagione calda, periodo in cui ah bisogno di una luce naturale. Infine per chi ah pochissimo spazio in salotto è perfetta la Hoya Carnosa o pianta di cera, rampicante che si attorciglia un po' come fa la vite, intorno a tutori di bambù oppure tronchi lavorati in modo particolare, va spesso concimata e rigenerata con aggiunta di terriccio.

Fiorisce in estate anche se la sua fioritura dura tutto l'anno.

Per avere una casa sana è bene contrastare l'elettromagnetismo, tra le piante ideali sarà bene allora scegliere il Cactus peruvianus, specie originaria dei deserti del centro e sud America, pianta affamatissima di luce che va quindi sistemata nei punti più luminosi del soggiorno.

Un solo accorgimento, potarla spesso per evitare un grossi infoltimento e permetterle che rimanga di una certa altezza.

Spesso si sente dire che le piante in camera da letto bruciano ossigeno e quindi fanno male, niente di più sbagliato. Nessuno infatti si è mai sentito male per mancanza di ossigeno in un bosco, per una casa sana è importante sapere che ci sono piante dalla sintesi clorofiliana rovesciata in grado di dare ossigeno di notte e di giorno.

Sono piante vegetali che arrivano da ambienti semi-desertici dove lo scambio di ossigeno e umidità avviene mediante micro-organismi presenti sul fusto della pianta, inoltre è bene ricordare che gli scambi gassosi richiedono molta perdita di acqua e nei caldi ambienti desertici per evitare la perdita eccessiva di umidità le piante attivano questa funzione alla notte di notte.

Un buon sonno davvero risposante dipende da molti fattori, e ciò è un elemento da considerare quando si vuole sapere come progettare una casa al meglio, innanzitutto il numero sufficiente di ore, la giusta temperatura della stanza, un corretti grado di umidità e ossigenazione. Condizioni che la Sanseveria e le Castacee favoriscono.

Sono piante grasse, basse e piccole ma dai colori vivaci, hanno bisogno di poca acqua soprattutto d'inverno, permettendo così di mantenere una casa sana. Se nella camera da letto c'è poco sole le cactacee si allungano per cercare di catturare più sole possibile perdendo così la loro forma tondeggiante; in questo modo l'effetto decorativo finisce per perdersi un po'.

Letto in Come-Migliorare.blogspot-com
Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK