lunedì 11 ottobre 2010

Il baratto del mattone


Antidoti contro la crisi: torna il baratto, anche per il mattone.

Si permutano terreni da edificare con immobili costruiti su quelle stesse aree per evitare di pagare l'intero importo cash e impegnarsi di più con le banche.

E la tendenza pare consolidarsi anche nell'ordinamento giuridico.

La soluzione del baratto, messa in atto dai costruttori edili anche prima della crisi, infatti, sta prendendo sempre più piede soprattutto vista la difficoltà a far fronte alla carenza di liquidità che contraddistingue questa fase economica.

Questo strumento di compravendita, però, può esporre a rischi il venditore del terreno se non viene gestito correttamente.

In passato, secondo il Consiglio Nazionale del Notariato, molte imprese edili riuscivano a vendere buona parte degli appartamenti già su pianta, prima ancora di aprire il cantiere.

Oggi questo non succede, e molti costruttori che si sono impegnati con le banche, si ritrovano in crisi di liquidità, generando situazioni di possibili insolvenze.

D'altra parte bisogna trovare venditori di terreni che non abbiano necessita immediate di contanti, che credono nell'investimento immobiliare e che possono ragionare in termini di lungo periodo.

Infatti non sempre il proprietario dell'area edificabile è disposto ad accettare in cambio di beni offerti una cosa futura, che da un lato presenta tempi lunghi e dall'altra non consente di cambiare idea in corso d'opera.

In tutto questo il venditore può avere sorprese come il fatto che il bene promesso dopo qualche anno non abbia il valore stimato al momento del baratto con il terreno di sua proprietà.
Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK