venerdì 27 agosto 2010

La casa domotica: Tecnologia e risparmio energetico.

Ne esistono di vari tipi: c'è quella su misura e quella standard, la prima è cucita addosso alle esigenze delle persone che la abitano, la seconda ha componenti di serie e offre la possibilità di guidare gli impianti di casa.

In ogni caso la casa domotica inizia ad essere sempre meno un miraggio e fa risparmiare da un 30 ad un 50% di energia, soprattutto d'estate.

Il mercato della domotica negli ultimi anni è cresciuto del 10-13%, secondo quanto dichiarato da Giovanni Maffeis, direttore di VIMAR, una delle aziende protagoniste del settore.

Così che oggi su cento impianti elettrici realizzati almeno quattro sono domotici.

Secondo uno studio ASTRA RICERCHE per GEWISS il 15% degli utenti conosce bene la domotica a fronte dell'irrisoria percentuale di qualche anno fa, mentre l'86% è fortemente interessato alle innovazioni dell'impianto elettrico perchè semplici da usare.

Insomma, complice la maggiore informazione e la crescita della domanda data anche dalla semplificazione degli impianti, la casa domotica sta avendo il suo successo.

Ma quello che colpisce i clienti è il risparmio di energia dell'elettricità senza fili.

Il sistema domotico, infatti, permette di ridurre gli sprechi, ad esempio del condizionatore d'aria.

I sensori di luminosità alle persiane, infatti, permettono al sistema di chiudere le tapparelle per evitare il supercarico di lavoro all'aria condizionata, così come attivano e disattivano le prese inutilizzate.

In più la domotica comincia ad avere il suo stile. il design italiano infatti, non si è fatto attendere e la ha arricchita ricevendo premi anche all'estero.

Il costo base per rendere domotica la propria casa è di 4-5 mila euro per un sistema che controlla illuminazione, consumi, security base, aperture e chiusure.

letto in idealista
Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK