mercoledì 6 ottobre 2010

Guida alla scelta delle piante per la casa


Oggetti, seppur vivi, puramente ornamentali o qualcosa di più e di più importante? Stiamo parlando delle piante da appartamento e delle funzioni che svolgono.

Le piante, in un appartamento, sono capaci di assorbire oltre la metà degli agenti inquinanti che si generano in una casa a causa di ciò che si respira, cucina, dei mobili, delle apparecchiature elettroniche, del riscaldamento.

La piante infatti sono in grado di regolare in modo naturale il tasso di umidità di un ambiente chiuso.

E’ bene pertanto pensare ad inserire delle piante in ogni stanza della propria abitazione. In cucina, in particolare, la presenza dei gas provocati dalla cucina e dalla cottura dei cibi, che vanno ad aggiungersi a quelli derivanti dalla pulizia di forni, fornelli e quant’altro, rendono questa stanza particolarmente esposta agli agenti inquinanti. Tra le piante consigliate per la cucina citiamo le felci, la dracena (tronchetto della felicità) ed il potos. Sono queste piante che necessitano di ambiente umidi e temperature più alte che nel resto della casa.

Altra stanza che richiede cura e attenzione è il bagno. In particolare i detersivi utilizzati per pulire sono particolarmente forti e rilasciano residui poco salubri. Per questa stanza occorre pensare a piante in grado di adattarsi all’umidità ed alla scarsa luminosità (in particolare per i bagni privi di finestre verso l’esterno). Piante di questo tipo possono essere le piante di bambù, purchè non troppo ingombranti nella loro crescita e lo Spatillo.

In soggiorno si addensano i vapori derivanti dalla pulizia ma anche dai mobili, da eventuali sigarette, dal fumo di eventuali stufe o camini, da agenti inquinanti che si addensano su tende e tappeti. Per questo motivo, occorre pensare a piante adatte a questa stanza. Tra queste segnaliamo la Dracena o tronchetto della felicità, la palma denominata Phoenix Roebelenii o l’Hemigraphis.

Anche la camera da letto può contenere piante (di scarso valore scientifico dunque la diceria che il loro assorbimento di ossigeno può causare problemi di respirazione nel sonno…). In questo ambiente, sono particolarmente indicate le piante grasse grazie al loro poco bisogno di cura e di acqua e capaci di regolare nel migliore dei modi l’umidità interna alla stanza.

Letto in Per-la-casa.it
Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK