martedì 19 aprile 2011

7 cose da sapere prima di investire nel fotovoltaico

Ecco 7 cose da chiedere al tuo installatore per assicurarti di risparmiare il piu' possibile.


1) Il preventivo. Richiedi sempre a diversi installatori di pannelli fotovoltaici un preventivo dettagliato, che includa tutti i costi dalla fase di progettazione alla messa in opera. Eviterai spese impreviste piu' tardi, e sarai in grado di calcolare al meglio le tue necessita' e l'ammortizzazione dell'impianto.

2) L'esperienza. Richiedi al tuo installatore se ha gia' messo i opera impianti simili al tuo per dimensione, o nella stessa zona.

Una buona esperienza in impianti simili al tuo rendera' piu' facile l'intero percorso, accorcera' i tempi e sara' garanzia di un impianto maggiormente efficiente.

3) La manutenzione. Chiedi sempre all'installatore di tuoi pannelli fotovoltaici quali saranno i costi di manutenzione dell'impianto, e se possibile stipula con lui un contratto che li includa.

I costi sono bassi, ma poiche' la via dell'impianto e' di circa 30 anni e l'efficienza e' cruciale, avere un manutentore che conosce bene l'impianto e' essenziale; e chi puo' conoscerlo meglio di colui che l'ha installato?

Per i primi anni la manutenzione sara' ridotta: ispezione ai cablaggi, pulizia dei pannelli fotovoltaici (piu' frequente se la zona e' ricca di sabbia o di polvere).

La spesa piu' grande sara', dopo 10-15 anni, la sostituzione dell'invertitore.

4) Il tuo installatore avra' certamente installato altri impianti prima del tuo. Approfitta della sua esperienza non solo nella messa in opera dell'impianto, ma anche nella pianificazione.

Chiedigli ad esempio a quali finanziamenti hanno avuto accesso clienti con esigenze simili alle tue, e se ne erano soddisfatti.

Molte banche hanno infatti mutui o finanziamenti particolari per chi investe nel fotovoltaico.

5) Un buon installatore di impianti fotovoltaici sa destreggiarsi nelle norme che regolano la costruzione e il paesaggio: Potrebbero infatti esserci particolari vincoli da rispettare nella tua zona e obblighi da tenere in considerazione prima di affrontare l'installazzione degli impianti.

6) Incentivi: stato e regioni mettono a disposizione di chi sceglie di passare al fotovoltaico diversi incentivi, che sicuramente i migliori installatori di impianti fotovoltaici consoceranno, e su cui ti informeranno. Approfitta dei loro suggerimenti per risparmiare ancora di piu'.

7) Il collaudo. Il collaudo e' un momento essenziale della vita dell'impianto, in cui si valuta se tutta la fase di progettazione e installazione e' stata corretta.

Assicurati che il tuo installatore esegua in prima persona il collaudo del tuo impianto, e che ti informi subito di eventuali problemi.


Ebook




Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK