mercoledì 13 marzo 2013

Come vendere e comprare casa ai tempi della crisi

E' celebre il proverbio cinese secondo cui la crisi può trasformarsi in opportunità.

La crisi economica degli ultimi anni ha contagiato indubbiamente anche il mercato immobiliare, ma ora e tempo di reagire e capire come muoversi nel nuovo contesto macroeconomico.

Naturalmente gli acquirenti, in questa fase, sono avvantaggiati, ma i proprietari devono adottare una chiara strategia di vendita.

Acquirenti

Con i prezzi che scendono, evidentemente, chi vuole comprare casa può realizzare un ottimo affare.

Anzi, da un certo punto di vista un mercato ribassista è il migliore per acquistare un'abitazione: c'è meno fretta, si può confrontare maggiormente e soprattutto si può negoziare e scegliere.

Tutto questo, ovviamente si scontra con dei se e con  dei ma.

In questo momento per comprare ci vuole il 30-40% di partenza del valore dell'immobile; bisogna avere ottime garanzie di fronte alla banca e soprattutto bisogna sapere che con gli attuali spread il costo del mutui può essere superiore allo sconto strappato.

I potenziali acquirenti devono poi farsi bene i conti: l'euribor adesso è ai minimi storici, ma prima o poi aumenterà.

Venditori

Ogni venditore in tempo di crisi soffre, ma è piuttosto che autocommiserarsi è meglio passare al contrattacco.

La soluzione al dilemma dev'essere chiara: o vendo ai nuovi prezzi o non vendo.

Vendere naturalmente non è obbligatorio e il mercato dell'affitto può essere un'ottima maniera per far fronte all'imu e alle spese.

Se si sceglie di vendere bisogna per prima cosa essere realistici: a quanto si vende nella mia zona? in che condizioni è l'abitazione che intendo vendere? in che zona si trova? quali sono i pregi e i difetti?

Ovviamente, anche per un valore affettivo, ciascuno tende a pensare che il proprio immobile sia eccellente.

Mercato

Attualmente chi cerca casa ha a disposizione molti immobili e se ne scarta subito qualcuno, a causa di una cattiva presentazione, non tornerà più a prenderlo in considerazione. molti annunci ancora non prendono in considerazione l'importanza di foto e video; le tecniche dell' home staging aiutano a spersonalizzare un immobile e a renderlo più attraente: la chiave è generare visite.

Infine in questo momento è bene avere fiducia in un buon agente immobiliare: è statisticamente provato che la presenza stessa del venditore durante le visite immobiliari diminuisce le possibilità della riuscita della transazione

Agenti immobiliari

Non tutte le agenzie immobiliari, molte delle quali nate durante il boom, potranno resistere a lungo.

Ce la farà chi punterà sulla trasparenza e la professionalità, fornendo un servizio sempre migliore.

Il ruolo degli agenti sarà fondamentale per far comprendere ai proprietari che la situazione dei prezzi è cambiata.


Fonte: Internet
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