mercoledì 13 febbraio 2013

Come posizionare al meglio le luci in casa

Spesso l’aspetto della luce in casa
viene considerato con scarsa attenzione.

Servirebbe, invece, una corretta progettazione dell’impianto di illuminazione al fine di dosare al meglio le fonti luminose, evitando inutili e fastidiosi cavi in eccesso o una mancanza di apparecchi e prese.

Esistono alcuni criteri per definire quante lampade servono, dove collocarle, quante prese e interruttori vanno previsti.

Va in primis considerato che la luce diffusa è fondamentale, in quanto l’illuminazione deve essere gradevole e sufficientemente dosata negli ambienti.

Serve inoltre una luce specifica e diretta nelle zone dove si cucina, si mangia, si cuce, si legge, ci si trucca o ci si rade.

E’ bene anche rispettare determinati parametri d’intensità a seconda delle stanze in cui la luce va collocata: serve una luce forte e diffusa in cucina, nel garage e in bagno, mentre occorre media e diffusa nell’entrata, nei corridoi e lungo le scale; va forte e diretta sui piani della cucina e su quelli dove si stira o cuce, mentre serve media e diretta sul tavolo da pranzo, in soggiorno e nella camera dei giochi; infine, occorre luce bassa e diffusa nella zona relax, vicino alla televisione e per la camera dei bambini durante la notte.

In quanto ai costi, è difficile dare indicazioni in un mondo talmente variegato e stratificato come quello dell’illuminazione.

Per le lampade ci sono modelli di ogni fascia di prezzo: l’importante è valutare che quelle economiche abbiano riportati sulla base e sull’etichetta i marchi di qualità e di certificazione basilari.

Anche per le lampadine è difficile dare cifre precise sui costi: la tecnologia evolve rapidamente e le scelte di mercato si adeguano prontamente.

Negli ultimi anni i prezzi sono lievitati, ma va comunque considerato che sia la durata sia i consumi sono assai più vantaggiosi per l’utente finale.

Fonte: Quotidianocasa.it
Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK