mercoledì 17 ottobre 2012

il risparmio energetico degli edifici non sarà più una libera scelta, ma un obbligo

Consumiamo troppa energia per uso domestico e in più lo facciamo male.

E' questa l'analisi della consiglio europeo, che ha segnalato come la fattura energetica dell'unione sia cresciuta in pochi anni in modo esponenziale.

L'uso domestico, inoltre, ha superato quello industriale, ed è necessario correre ai ripari.

Per questo costruire pensando al risparmio energetico dall'anno prossimo sarà obbligatorio
costruire edifici con risparmio energetico non sarà più una libera scelta, ma un obbligo comunitario a cui tutti gli stati dovranno conformarsi se non vogliono incorrere in pesanti multe.

Il consiglio europeo ha infatti approvato una direttiva improntata all'efficienza energetica che entrerà in vigore a fine ottobre e che dovrà essere ratificata dai singoli stati entro 18 mesi
gli immobili di stato.

A dare l'esempio saranno gli immobili di stato.

Entro il 1 gennaio 2014 i singoli governi dovranno garantire la riqualificazione del 3% della superficie totale degli "edifici riscaldati e/o raffreddati posseduri ed occupati dal loro governo centrale" con una "metratura utile totale" superiore a 500 metri quadri, dal luglio 2015 l'obbligo riguarderà anche gli immobili superiori a 250 metri quadri.

Gli stati potranno anche decidere di coinvolgere le amministrazioni di regioni, provincie o comuni, anche in questo caso calcolando il 3% sulla somma delle superfici di tutte le amministrazioni pubbliche.

Letto in Google News

Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK