
Prima di procedere all’acquisto di una casa, per essere del tutto sicuri che non ci siano dei problemi, occorre richiedere, al proprietario cui volete subentrare o all’agenzia immobiliare, i seguenti documenti per la casa:
- Visura catastale, da richiedere al Catasto o all’ufficio tecnico erariale. In questo modo, si conosce la situazione dell’immobile in origine e le eventuali modifiche. Qualunque dissonanza tra quanto scritto nel documento e la situazione reale della casa necessita di allegata documentazione, siano esse autorizzazioni per opere interne o condoni.
- Esistenza di ipoteche o diritti di usufrutto, all’Ufficio del Registro Immobiliare.
- Verificare l’idoneità della casa con le norme edilizie ed urbanistiche, all’Ufficio Tecnico del Comune.
- Dichiarazione da parte del venditore di assenza di pendenze per le spese condominali, rilasciato dall’Amministratore del condominio.
- Certificato di abitabilità (esclusi gli immobili costruiti prima del 1° settembre 1967 ai quali non sono state apportate sostanziali modifiche).
- Dichiarazione di conformità dei vari impianti.
- Verificare che il venditore sia o meno in comunione di beni. Infatti, se lo fosse, è necessaria la firma del contratto anche da parte del coniuge.
- Legere il regolamento condominale, in modo da essere consapevoli di quali sono le regole dell’abitazione che si stanno acquistando.
letto in diggita.it