martedì 28 settembre 2010

Vendere casa e poi... Traslocare in massima sicurezza.



Si cambia casa e d’improvviso la necessità del trasloco spegne l’entusiasmo per la nuova abitazione. Il trasloco è un evento che si è sfortunati, o poco accorti, può assumere una connotazione drammatica.

E’ necessario dunque seguire alcune linee guida che preservino dalle cattive sorprese.

Il primo consiglio che ci sentiamo di fornire è quello di rivolgersi a ditte professioniste. La logica vuole che chi fa traslochi ogni giorno, da anni, sicuramente sa come fare tutto bene e rapidamente, anche se in questo tipo di operazione l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Una volta contattata la ditta, questa effettua un sopralluogo per verificare l’entità del lavoro e dunque scegliere i mezzi e gli uomini adatti. Successivamente, approvato il preventivo, la ditta vi fornirà imballaggi, scatoloni, nastro adesivo.

Pertanto, diffidate da chi non effettua il sopralluogo e non vi fornisce il materiale di imballaggio. Verificare nel contratto l’esistenza di una copertura assicurativa che vi tuteli in caso di danni al vosto mobilio.

La ditta di traslochi deve provvedere ad utilizzare, se necessario, all’utilizzo di elevatori esterni e se è opportuno richiedere il permesso per l’occupazione del suolo pubblico.

Prima di effettuare il trasloco, occorre informare del cambio di residenza le società che si occupano della fornitura di gas, acqua, telefono, internet, energia elettrica. Idem dicasi per le Poste, cui occorre recarsi per richiedere il servizio seguimi, in modo che la vostra posta venga recapitata tutta al nuovo indirizzo. Recarsi poi all’anagrafe per il cambio di residenza.

Onde evitare un lavoro massacrante, il lavoro di impacchettamento e di riempimento degli scatoloni dovrebbe iniziare almeno un paio di settimane prima dal trasloco, ovviamente lasciando per ultime le cose di utilizzo quotidiano come pentole e stoviglie e cominciando da libri e soprammobili.

Buona prassi è quella di scrivere sugli scatoloni il contenuto degli stessi, in modo da poter poi risistemare il tutto nella casa nuova con metodo ed ordine.

Ricordarsi di prendere accordi con l’idraulico per il giorno successivo al trasloco in modo che possa allacciare il gas alla cucina e verificare il funzionamento di caldaia e impianto del riscaldamento.

Nel momento in cui si abbandona la vecchia casa, ricordarsi di staccare tutte le utenze: gas, acqua, luce…


letto in Per-La-Casa.it
Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK