State pensando di ristrutturare la vostra casa o di cambiare la disposizione dei mobili, aggiungere quadri, ridipingere le pareti? Come disporre la propria casa e l’arredamento in maniera tale che questi elementi si armonizzino con i flussi energetici del cosmo?
Ci pensa il Feng-Shui!
Ma cos'è il Feng-Shui?
Il FengShui (letteralmente “acqua e vento”) è un’antica arte geomantica cinese che coniuga filosofia, architettura e design. Secondo questa dottrina, i flussi energetici influiscono su molti aspetti della nostra vita, influenzando il nostro benessere.
Filosofia ed architettura si intersecano e il FengShui offre dei consigli su come predisporre la propria abitazione: il terreno migliore su cui edificare, l’orientamento della casa e della porta principale, l’ordinamento della camera da letto e la scelta dell’arredamento, i suoi colori e i suoi materiali.
Secondo questa arte orientale, una casa per essere ben costruita dovrebbe avere una forma rettangolare, il lato est della casa dovrebbe essere protetto da piante alte, mentre ad ovest bisognerebbe usare delle piante basse. La parte nord è quella più indicata per il riposo e corrisponde all’acqua e alla carriera. In pratica, ogni direzione ha una relazione con un aspetto della nostra vita.
Il significato più importante del FengShui, aldilà dei concetti filosofici della disciplina, è che le nostre abitazioni artificiali dovrebbero cercare un equilibrio con la natura in cui sono inseriti; equilibrio essenziale per il nostro benessere e la nostra vita.
Una casa costruita o perlomeno arredata secondo i principi del feng-shui dovrebbe annullare le energie negative a favore di quelle positive.
Ecco un link per chi volesse approfondire e conoscere Tecniche e strategie per migliorare l'equilibrio mentale ed energetico della casa