venerdì 3 dicembre 2010

Liti condominiali: Cani e gatti al primo posto

Fonte: CondominioWEB

Le liti condominiali nell’ultimo anno, così come rilevano recenti studi, sono aumentati di molto.

I motivi sono i più svariati, si và dagli odori troppo forti ed invasivi magari della nostra nuova vicina quando cucina, al rumore provocato dai giochi esasperati di bambini senza controllo, piuttosto che quel fastidioso e così puntuale tacchettio di scarpe col tacco, oppure ancora quella macchina sempre al posto da tempo a noi riservato…

Insomma la cronaca supera spesso i numeri ufficiali, facendo registrare casi estremi che spesso finiscono in tragedia.


Il trend in materia di litigi condominiali, che sfociano spesso in cause giudiziarie, ce l’hanno le liti scaturite a causa del nostro caro animale domestico, sempre più sotto accusa per quei suoi odori troppo forti, piuttosto che per il suo essere irascibile e dedito all’abbaio perenne, oppure per essere insieme al suo padrone non rispettoso degli spazi comuni, dove liberamente si permette ai nostri amici di fare i loro bisogni.

A scatenare le liti sono motivazioni futili: cani che abbaiano (soprattutto durante le ore del riposo e in quelle notturne) o che sporcano gli androni e i giardini condominiali, gatti che sconfinano nelle proprietà del vicino, colonie feline mal patite.

 Ovviamente i maggiori problemi nascono quando per animali si intenda anche animali esotici, o da cortile, quali galline, polli e chi più ne ha più ne metta.

Al fine di arginare il fenomeno e non trovarsi costretto, come condominio, di affrontare situazione spiacevoli, si tende ormai sempre più spesso, ad introdurre nei regolamenti condominiali dei generici divieti di tenere animali.

Le situazioni però sono sempre più complicate perché di fronte a ogni tentativo di far applicare tali clausole, si finisce sempre in tribunale.

Il giudice è chiamato a contemperare esigenze entrambe meritevoli di tutela, quale il diritto a tenere un amico peloso in casa e la violazione di un contratto con l’enorme difficoltà di dover provare che quiete e igiene sono in pericolo e che l’animale crea un pregiudizio a tutti o a molti condomini.





Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK