I serramenti sono un importante strumento per evitare che i rumori provenienti dall’esterno entrino in casa minando il silenzio e la qualità della propria vita.Finestre in legno che non siano realizzate secondo rigidi parametri di isolamento acustico vanificano ogni altro possibile sforzo nell’impedire alla confusione esterna di entrare nell’abitazione.
La tipologia di profilo e di apertura, il tipo di vetro, i materiali e la posa delle finestre in legno sono alcuni degli elementi che determinano le prestazioni di isolamento acustico dei serramenti.
In primo luogo è bene sapere che i serramenti in legno possiedono un elevato potere nel provvedere a mantenere fuori dall’abitazione i rumori esterni, rispetto ad altri materiali come il metallo che invece li trasmettono più facilmente all’interno degli edifici.
A questo proposito, molti importanti produttori di finestre in legno scelgono per i propri serramenti vetri di tipo stratificato, cioè composti da due o più lastre accoppiate con l’interposizione di speciali pellicole di materiale plastico, che riducono al minimo i frammenti in caso di rottura.
Inoltre, a tale tipologia di vetro viene affiancata una pellicola in polivinilbutirrale (PVB) fono assorbente in resina, ideale per ridurre il rumore provocato dal vento e dai suoni ad alta frequenza e migliorare l’assorbenza acustica interni degli edifici.