
Come fare un piano di vendita di un immobile?
La vendita di un immobile può essere immediata o richiedere del tempo, in ogni caso non può essere gestita improvvisando perché si tratta di una questione che incide in modo consistente sul patrimonio di una famiglia o di un investitore.
Per questa ragione, ancora prima di porre sul mercato un immobile, è fondamentale studiare tutti i passi che intendiamo percorrere, stilando un piano di commercializzazione. Innanzitutto dovremo soffermarci a pensare ai motivi per cui noi abbiamo deciso di acquistare questa casa piuttosto che un’altra. Così facendo, riusciremo ad avere un’idea di massima di chi potrebbe essere il possibile acquirente, oltre che una lista di caratteristiche dell’immobile, che possono attrarre l’interesse dei nostri potenziali clienti.
Ad esempio: IO HO COMPRATO QUESTA CASA PERCHE’ …. E’ SITUATA IN UNA ZONA SERVITA DA MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI, IL PREZZO ERA ACCESSIBILE PER UNA PERSONA CHE HA UN REDDITO DI FASCIA BASSA ….
Valutando tutti i possibili benefici per un possibile acquirente, potremo scegliere gli strumenti pubblicitari più adeguati per il nostro immobile e strutturare l’annuncio di vendita, evidenziando principalmente questi elementi.
In particolare di solito io tendo a classificare gli immobili secondo due criteri: per zona oppure per tipologia di cliente; pertanto compongo diversi annunci a seconda che ci si debba rivolgere ad un interlocutore, che valuta l’immobile secondo la zona, per esigenze personali (per tipologia di cliente) o entrambi.
A questo punto si tratta di sottolineare nell’annuncio le caratteristiche che si rivolgono principalmente proprio alla persona che sto cercando e … il gioco è fatto! In seguito ragiono su quali mezzi pubblicitari potranno essere utilizzati dal cliente che potrebbe essere un possibile acquirente, per la ricerca della casa.
Esempio 1: SE IL MIO ACQUIRENTE FACILMENTE SARA’ UNA PERSONA CON REDDITI ELEVATI O GIOVANE …, PRESUMO CHE IL SUO LAVORO COMPORTI L’UTILIZZO DEL PC E, QUINDI, DARO’ LA PRECEDENZA AD ANNUNCI SU INTERNET.
Esempio 2: IL MIO ACQUIRENTE POTREBBE ESSERE UN OPERAIO O UN SINGLE … CHE LAVORA IN CITTA’, MA CHE VORRA’ COMPRARE IN PERIFERIA PER CONTENERE LA SPESA. IN QUESTO CASO ANDRO’ A POSIZIONARE CARTELLI, LOCANDINE O VOLANTINI IN PROSSIMITA’ DEI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI, MAGARI ALLA FERMATA DELL’AUTOBUS O NEI BAR …
Chiaramente dobbiamo utilizzare tutti gli strumenti possibili perché dovremmo lavorare su un alto numero di possibilità, senza escludere nessuno, facendo predominare il canale pubblicitario più indicato per il nostro immobile.
Letto in Guida Immobiliare