mercoledì 4 agosto 2010

LAVORI IN CASA: Dalla DIA alla SCIA...


E' inserita nella manovra finanziaria e promette di velocizzare e semplificare l'iter della comunicazione dei lavori di casa.

Si chiama SCIA(segnalazione certificata di inizio attività) e sostituisce la DIA(dichiarazione inizio lavori) per tutte quelle opere edilizie che oggi devono aspettare 30 giorni prima di poter essere iniziate.

Ma è davvero così?

La perplessità espressa da più parti è che al solito al posto di semplificare le cose la scia, a causa di alcune incertezze, possa rendere molto accidentata l'appilicazione delle nuove nuove regole.

In pratica il passaggio dalla dia alla scia è una questione di tempi e sanzioni.

Con la nuova procedura il cantiere può partire subito dopo il deposito della segnalazione, ma gli uffici comunali hanno 60 giorni per fare i controlli ed eventualmente bloccare i lavori, a questo si aggiunge che chi dichiara il falso (ad esempio aggiungendo altra volumetria quando già aveva superato il massimo edificabile), rischia tre anni di reclusione.

Tutto questo, mentre passati i 60 giorni i margini di azione dei comuni si restringono

La SCIA sostituisce la DIA nelle norme nazionali e in quelle regionali, non riguarda, invece, l'edilizia libera, che continuerà l'iter "leggero" secondo il dl 40/2010, comunicazione con relazione tecnica e lavori da subito

Dipendendo anche da questioni regionali, la SCIA non è uguale per tutti. Nelle regioni in cui si fa ricorso molto più ampio alla DIA, la SCIA sarà maggiore.

L'incertezza nasce dal campo di applicabilità della nuova norma, che addirittura secondo alcuni non sarà applicabile all'edilizia, ma solo chi voglia aprire un'impresa, e anche secondo il servizio studi della camera andrebbe chiarito se la scia valga anche per le discipline speciali, come l'edilizia.

Altro dubbio è: quando la legge consente di usare la DIA al posto del permesso di costruire, si potrà usare la SCIA o no?

Le risposte a queste domande potrebbero arrivare solo da una circolare esplicativa, peccato che la SCIA sia legge già dal 2 agosto il che vuole dire che già qualcuno potrebbe starne usufruendo a dispetto delle spiegazioni.

Ecco spiegato, però, perchè c'è chi non vede la nuova arrivata di buon occhio: al posto di acellerare le procedure, infatti, potrebbe essere l'inizio di un nuovo rallentamento.

Letto in : il sole 24 ore
Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK