giovedì 5 agosto 2010

Ripresa immobiliare: Nuova tabella di Economist


L'AFI(analisti finanziari internazionali) spiega con il supporto di una tabella come ogni paese del mondo stia riprendendosi dalla crisi del mercato immobiliare in maniera diversa.

Così, alcuni paesi stanno addirittura abbassando i prezzi nonostante non abbiano sofferto nè l'esplosione dei prezzi, nè la bolla immobiliare, come nel caso di Germania e Giappone.

Dal versante opposto, alcuni paesi asiatici come Hong Kong, Singapore e anche la Cina, nei quali le correzioni, molto significative in diversi momenti storici (-20% un anno fa) hanno lasciato il passo già ad un rincaro di tale peso che i prezzi al metro quadrato si piazzano ai massimi storici

Anche la Gran Bretagna ha abbassato i prezzi e ora recupera terreno da febbraio 2009, però ancora resta ad un 10% di distanza dal suo massimo storico.

L'Italia si posiziona tra quelli in cui i prezzi salgono, anche se di un solo punto percentuale rispetto a qualche mese fa.

In Spagna, dove i prezzi avevano segnato una discesa significativa, prosegue il ribasso, anche se ad un ritmo meno sostenuto di qualche mese fa

Caso a parte quello dell'Irlanda, in cui i prezzi continuano a scendere con una percentuale consistente.

Articolo visto in Idealista
Tabella di The economist
Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK