lunedì 4 ottobre 2010

Come scegliere la casa giusta




In questo periodo le offerte di immobili sul mercato sono molte, così successivamente alla decisione di mettersi in cerca di una casa ci si trova subito immersi in una moltitudine di annunci su internet, volantini, riviste, privati e agenzie.

Spesso molti vedono tante case e dopo qualche mese di ricerca sono più confusi di quando hanno incominciato la ricerca.

Come fare per orientarsi nel mercato delle case?

La strada che proponiamo è questa:

Mettersi a tavolino da soli o con chi deciderà con noi e stabilire una serie di cose utili a fare chiarezza.

Capire che tipo di spesa si può affrontare, tenendo presente la somma massima che si intende investire rispetto alla propria disponibilità effettiva.

Recarsi presso la propria banca (oppure affidarsi ad un mediatore creditizio) per valutare la propria capacità di ottenere un finanziamento.

Preparare, quindi, tutti i documenti richiesti, portarli in banca e dopo qualche settimana sapere se si può accendere un mutuo e di quale importo.

A questo punto occorre sommare l’importo del mutuo concesso alla propria liquidità disponibile e sottrarre indicativamente circa € 20.000 per le spese accessorie (imposte, notaio, eventuale agenzia e intermediatore finanziario, trasloco, etc…).

Ora arriva la parte più divertente ovvero fare un elenco di tutte le caratteristiche che tassativamente deve presentare l’immobile desiderato e quelle invece preferibili ma non essenziali.

Vediamo alcuni esempi:

Dove vogliamo comprare? In quale città o quartiere? Quanto può essere la distanza massima dal luogo di lavoro o dai parenti?

Cerchiamo in una zona servita da mezzi di trasporto pubblici?

Necessitiamo di aree verdi oppure di negozi proprio sotto casa?

Desideriamo una casa in condominio oppure una casa indipendente?

Quante persone abiteranno con noi? Quanti metri sono necessari? Desideriamo un giardino, un terrazzo, un balcone?

Siamo disponibili, sia finanziariamente che a livello di impegno, a sostenere una ristrutturazione? Qual è l’entità massima dei lavori che siamo disposti a effettuare?

Quali sono le caratteristiche della casa dove abiteremo? Come deve essere la cucina, le rifiniture, deve avere l’ascensore? A che piano?

Quanto tempo possiamo attendere prima di avere la disponibilità dell’immobile?
Desideriamo trovare una casa che sia disponibile non prima di una certa data?

Abbiamo la necessità di avere un garage oppure è sufficiente un posto auto? Oppure è sufficiente una cantina dove riporre la bicicletta.

Riscaldamento autonomo o centralizzato?

Quanti bagni deve avere la casa?

Naturalmente dovremmo cercare anche di valutare se per le nostre possibilità di spesa possiamo pretendere tutto ciò che abbiamo elencato o se dobbiamo trovare un giusto compromesso su alcuni elementi.

Una volta che è stata fatta chiarezza circa la casa che intendiamo acquistare possiamo muoverci per la ricerca e, se ci rivolgiamo ad un’agenzia immobiliare spieghiamo bene tutto e in maniera chiara onde evitare di perdere tempo in visite immobiliari inutili.

Eviteremo così di visitare case non pertinenti e ci focalizzeremo sugli immobili che rispecchiano i nostri desideri.
Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK