
Nel momento in cui ci si trova a comprare casa la prima domanda che ci si pone è come valutare il giusto prezzo dell'immobile.
Grazie ai dati dell'Osservatorio sul Mercato Immobiliare dell'Agenzia del Territorio ci si può avvicinare al prezzo giusto.
Per fare buoni affari bisogna considerare il momento in cui si trova il mercato immobiliare, ma cercare di capire anche in che direzione andrà nei mesi successivi.
Anche se gli sconti e il mercato pendono ancora dalla parte del compratore, infatti, bisogna andare oltre il dato medio.
Per questo le quotazioni OMI, ci possano aiutare a capire anche dove comprare, analizzando i numeri zona per zona e mettendole a confronto con la situazione di un anno fa.
Per ogni zona, poi, è considerata la tipologia edilizia, in stato di conservazione normale.
I dati forniti dall'OMI sono riferiti al primo semestre 2010 e sono elaborati partendo dalle somme indicate nei rogiti e dalle rilevazioni degli agenti immobiliari.
Usando questi dati, dunque, si ha la possibilità di fare ricerche anche quartiere per quartiere, includendo anche variabili come il riscaldamento autonomo, che vale il 10% in più, l'esposizione su un solo lato, il 5% in meno.
Tutti metodi per avvicinarsi al prezzo giusto dell'abitazione che si vuole comprare.
Letto in Il Sole 24 Ore
Ecco il link per calcolare il prezzo di un immobile città per città, zona per zona:
http://www.agenziaterritorio.it/?id=2158