
Nelle previsioni euribor di settembre 2010 avevamo detto che ci si aspettava calma, e a meno di dieci giorni dalla fine del mese, l'euribor a tre mesi, valore più utilizzato in italia per calcolare la rata del mutuo a tasso variabile , è sceso, anche se di poco da 0,89 a 0,88%.
Cosa succederà ad ottobre?
Fino ad ora, il mese di settembre è stato caratterizzato da un rilassamento generale.
In europa, è passata la paura di mancati pagamenti da parte di paesi come la Spagna, anche se ce ne sono altri, come l'Irlanda e il Portogallo che continuano a stare alla ribalta delle croncache per possibili problemi di finanziamento.
Nonostante tutto, la situazione sembra abbastanza migliore e sotto controllo di qualche mese fa, il che ha fatto in modo che si rilassasse la tensione sul mercato interbancario.
Infatti, l'euribor a 3 mesi si è mantenuto stabile allo 0,88%, cioè paralizzato.
Senza grandi novità su immediati aumenti dei tassi, tutto fa pensare che l'euribor di ottobre continuerà a non dare soprese e rimarrà dentro un ranking minino.
Secondo le previsioni, infatti, il tasso variabile a 3 mesi dovrebbe rimanere stabile e sotto la soglia dell'1% e non salire almento per tutto il 2010.
Una lenta crescita è prevista per il 2011, mentre nel corso del 2012 il tasso potrebbe raggiungere il 2%.
Letto in Idealista